LA MARGHERITA DI ADELE

Reading multimediale sul cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è un tema scientifico, internazionale e trasversale, che si affronta sempre più spesso tra addetti ai lavori, nei convegni, nelle tavole rotonde e nelle conferenze. Cerca di ritagliarsi uno spazio nelle politiche di tutti i paesi del mondo, nelle sue declinazioni della mitigazione  e dell'adattamento.

 

Ma cosa si sa del cambiamento climatico fuori dagli ambienti scientifici? Che percezione ha la gente delle trasformazioni del clima già in atto e di quelle che si attendono per l'intero pianeta e in modo peculiare per il nostro territorio?

 

Da questa volontà di condurre un vasto pubblico a una consapevolezza equidistante dal catastrofismo e dall'indifferenza, si è sviluppato il progetto La Margherita di Adele, una narrazione che racconta due storie parallele ambientate in un futuro probabile, ma politicamente evitabile.

 

Questa storia è ambientata nel Delta del Po intorno al 2055 e racconta le vicende di alcuni ecoterroristi, “ladri di acqua” per necessità, in un mondo in cui l’acqua ormai è razionata e posta sotto il controllo di società private, popolando uno dei tanti scenari ipotizzati nelle proiezioni climatiche effettuate dagli scienziati Carlo Cacciamani (dipartimento Protezione Civile) e Sergio Castellari (Agenzia Europea per l'Ambiente) con i loro modelli.

 

E nelle storia, scritta da Marco Vignudelli, raccontata dalle voci vibranti di Ilenia Burgio e Laura Gramuglia accompagnate dalle musiche originali di Giacomo Bertocchi (clarinetto e sintetizzatore), Caterina Romano (flauto), Marco Cardinaletti (chitarra) e dalle immagini curate da Nadia del Frate, l'immaginazione e l'invenzione letteraria in questo viaggio nel futuro si ancorano alle informazioni scientifiche dei climatologi, senza mai sconfinare nella fantascienza.

 

Il format  Margherita di Adele è stato integrato all'interno del progetto europeo Life Primes finanziato dalla Comissione Europea, che ha coinvolto le protezioni civili e le Regioni di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, come strumento comunicativo fondamentale per toccare le coscienze e consapevolizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori sulle conseguenze dei rischi dei cambiamenti climatici.

 

La Margherita di Adele è una produzione di Officina Narrazioni.