ClimART 2.0, finanziato da Erasmus + KA02, è un progetto volto a sviluppare e implementare innovative metodologie per l'apprendimento del cambiamento climatico. 

 

In questo tema, che rappresenta una delle maggiori sfide del nostro tempo, l'arte, in particolare quella visiva, vuole essere lo strumento per consentirne una comunicazione efficace.

 

La nostra associazione svolgerà attività di formazione all'interno del progetto ClimART 2.0 attraverso la condivisione di pratiche e strumenti idonei alla produzione di testi narrativi e - nello specifico - di podcast.

 

Il progetto, infatti, mira a rafforzare:

 

- le  competenze degli insegnanti delle scuole superiori sulla questione del cambiamento climatico 

 

-  la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori, attraverso lo sviluppo di fumetti e graphic novel,    sui cambiamenti climatici.

 

- l'acquisizione di competenze in materia di scienza, arte e lingua inglese, anche per gli studenti svantaggiati.

 

I paesi rappresentati dai partner sono Italia, Spagna, Cipro e Grecia.

 

SpostaMenti partecipa a questo progetto inserendovi pratiche di storytelling. 

 

Perché una narrazione? 

 

Perché lo storytelling agevola una comprensione di tipo emotivo diminuendo la fatica dell'elaborazione razionale. 

 

L'utilizzo di codici linguistici  semplificati (un immagine è condivisibile a livello planetario) permette una più ampia diffusione.

 

Oggi la capacità di saper trasmettere conoscenze in maniera efficace sta diventando una competenza sempre più necessaria in tutti gli ambiti, tecnici, scientifici e sociali e mette sempre più a dura  prova più chi non riesce a trasmettere il proprio sapere professionale con un linguaggio di facile fruizione.

 

Ecco perché diventa particolarmente importante inserire le pratiche di storytelling all'interno del sistema scolastico. Oltre ad acquisire conoscenze specifiche gli studenti, oggi più che mai, hanno bisogno di strumenti che li aiutino nella comprensione  emotiva e nella condivisione e divulgazione. 

 

Inoltre il linguaggio della narrazione, grazie alla possibilità di utilizzare codici visivi, sonori ed emozionali, riesce ad adattarsi molto meglio alle esigenze dei nuovi media.

 

Ne sono conferma l'enorme diffusione di piattaforme quali Youtube o Instagram, la condivisione di foto e video nella telefonia mobile, l'utilizzo crescente di tutorial in moltissimi ambiti, la creazione di podcast o serie televisive. Tutte uniti da un tratto fondamentale, la capacità di raccontare una storia.

 

In questo nuovo progetto, lavoreremo insieme a diverse scuole europee (Cipro, Grecia e Spagna).

 

Il progetto è in fase di realizzazione. Vi terremo aggiornati sui suoi sviluppi.