Il Circolo Cinema Amici del Vittoria di Loiano è da molti anni una realtà associativa particolarmente attiva che promuove rassegne cinematografiche e attività culturali nel territorio Loianese in stretta collaborazione con il Cinema Vittoria di Loiano.

Negli ultimi anni ha realizzato numerose iniziative come rassegne documentaristiche nell’ambito del progetto Regionale Doc in Tour e Estate Doc, rassegne cinematogr- fiche in collaborazione con il Cinema Vittoria e da ultimo, non in ordine di importanza, l’avvio del progetto dell’ Archivio Fotografico e Documentario e la proiezione sul grande schermo di foto d’interesse storico per il nostro territorio.

I soci del Circolo Cinema Amici del Vittoria sono attualmente un centinaio (la nuova campagna di tesseramento è stata recentemente avviata) e l’auspicio è quello di continuare ad accrescere ilnumero dei frequentatori residenti a Loiano e nei comuni limitrofi che non hanno una sala cinematografica e dei villeggianti durante il periodo estivo e poter arricchire l’offerta culturale connuove e importanti rassegne.

Il Circolo Amici del Vittoria – in stretta collaborazione con il Cinema Vittoria – è oggi una delle realtà associative più importanti e attive nel territorio loianese e le attività realizzate hannosempre raccolto l’interesse dei partecipanti e sono state particolarmente apprezzate.

Le attività del Circolo sono realizzate grazie al contributo di un gruppo di una decina di volontari così come sul volontariato si fonda la gestione del Cinema Vittoria con il quale si è avviata una importante collaborazione rispetto a comuni obiettivi.

Il Circolo collabora in maniera sinergica con altre realtà istituzionali e associative del territorio come il Comune di Loiano, la Pro-Loco, l’Associazione teatrale Palcoscenico, il Comitato Operatori Economici, l’Istituto Comprensivo di

Loiano – Monghidoro e tanti altre realtà che utilizzano gli spazi e le attrezzature del Circolo o del Cinema.